Le Dietiste

Dott.ssa Sara Bergonzoni

scarica il curriculum

Dott.ssa Claudia Cambria

scarica il curriculum
Cosa facciamo insieme
Lega Italiana Lotta ai Tumori – LILT

Partecipazione a diversi eventi organizzati da LILT, attraverso interventi di educazione alimentare mirati ed elaborazione di materiale cartaceo, entrambi con l’obiettivo di promuovere la sana alimentazione e la prevenzione dei tumori. Dal 2014 conduciamo lezioni di educazione alimentare nell’ambito dei Corsi antifumo LILT, gruppi di supporto cognitivo-comportamentale per persone che hanno deciso di smettere di fumare. Partecipazione attraverso un intervento di educazione alimentare ed elaborazione di materiale cartaceo.
Partecipazione al progetto “Percorsi di supporto psico-fisico per malati oncologici”, durante il quale teniamo cicli di incontri individuali o di gruppo per fornire informazioni e consigli su come l’alimentazione può aiutare in questa fase delicata.

Percorsi e laboratori scolastici

Organizzazione di giornate dedicate all’educazione alimentare presso scuole primarie e secondarie di Bologna, che consistono in laboratori di cucina e incontri mirati con alunni e genitori.

Corsi di gruppo o individuali sullo svezzamento, “Bimbi a Tavola”

Il percorso è organizzato da un’ostetrica e una dietista ed è volto a chiarire dubbi relativi allo svezzamento dei neogenitori. Il corso comprende 3 incontri teorici e 1 lezione di cucina e si pone come obiettivo finale quello di rendere i genitori capaci di individuare in autonomia i più corretti e sani principi di alimentazione e stili di vita per il bambino ma soprattutto per tutta la famiglia.

Manducare: educare mangiando

Il percorso di educazione alimentare famigliare, che prevede incontri teorici e pratici al supermercato e ai fornelli. La famiglia, il fulcro dell’educazione del bambino, gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere dei sani principi, anche relativi all’alimentazione.

Progetto “Donne in salute”

Dalla collaborazione di noi dietiste con 3 ostetriche libere professioniste nasce questo progetto che si pone come obiettivo quello di seguire le donne in ogni fase della vita e in modo completo. La donna può usufruire di un team multidisciplinare (sono infatti previste le collaborazioni di altre figure professionali, come una psicologa, una fisioterapista, un’erborista…) durante l’adolescenza, la gravidanza, l’allattamento e la menopausa, grazie ai nostri percorsi:
“Gravidanza in salute: la salute in ogni trimestre”
“Allattamento e svezzamento in salute: mamme e bimbi a tavola”
“Mamme e bambini vegetariani: Veg in salute!”
“Menopausa in salute: Menopausa? Menopaura!”

Percorsi di educazione alimentare di gruppo

Percorso di gruppo articolato in 10 incontri di cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza, alcuni teorici e altri pratici, al supermercato e in cucina e al parco. Il percorso potrà prevedere, se necessario, l’intervento di altre figure professionali. L’obiettivo principale di questo percorso è di migliorare il proprio benessere psico-fisico, attraverso l’apprendimento delle basi di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.