• Home
  • Approccio al paziente

Approccio al paziente

Trasmettere ai pazienti le nostre conoscenze, che manteniamo sempre aggiornate, relative al mondo dell’alimentazione e della nutrizione, è il nostro obiettivo. Tali conoscenze sono essenziali per raggiungere il benessere psico-fisico attraverso scelte alimentari più appropriate e uno stile di vita sano, senza mai rinunciare all’aspetto edonistico del nutrirsi.

Il nostro metodo è basato su quattro punti fondamentali, che permettono di avere una visione completa della situazione clinica e nutrizionale del paziente così da poter attuare una proposta e un intervento quanto più possibile efficaci e personalizzati. Essi sono:

Valutazione nutrizionale

in questa prima fase, il dietista compila un’indagine alimentare approfondita e dettagliata del paziente, così da avere un’idea il più possibile veritiera delle sue abitudini alimentari e dell’attività fisica svolta. Inoltre, vengono misurati per la prima volta tutti i parametri antropometrici e, se possibile, attuata la bioimpedenziometria per il calcolo della composizione corporea.

Diagnosi

la diagnosi è la diretta conseguenza della valutazione elaborata dallo specialista; in questa fase non vengono ancora dati consigli o indicazioni nutrizionali, bensì si afferma ciò che è emerso dall’indagine alimentare e da eventuali altre informazioni (inerenti, per esempio, ad attività fisica, stati d’animo, particolari periodi della vita, etc.) fornite spontaneamente dal paziente.

Intervento nutrizionale

per elaborare uno schema dietetico adeguato e personalizzato è importante che il dietista concordi con il paziente stesso alcuni punti chiave dell’intervento nutrizionale. È inoltre indispensabile che lo specialista fornisca le conoscenze adeguate affinché possano essere meglio compresi e giustificati gli eventuali cambiamenti apportati allo stile alimentare. In questa fase verranno forniti al paziente consigli, strumenti e “trucchi” per poter iniziare in modo sereno e consapevole questo percorso.

Monitoraggio

il monitoraggio, che indicativamente dovrebbe essere, almeno per i primi mesi, ogni due settimane, è indispensabile per constatare l’efficacia dell’intervento dietetico messo in atto, non solo da un punto di vista di parametri antropometrici (che saranno misurati ad ogni controllo). Durante questi incontri, infatti, il paziente può riferire lo stato d’animo che lo accompagna ed eventuali difficoltà incontrate nelle settimane trascorse. Il follow-up, perciò, è molto importante, sia per lo specialista sia per la persona che si rivolge ad esso poiché è durante questi appuntamenti che il paziente può fare il punto della situazione, concordare alcune modifiche del piano nutrizionale insieme al dietista, se necessarie, e ricevere nuovi stimoli per proseguire al meglio il proprio percorso.

A chi è rivolto il nostro intervento?

A soggetti sani, che vogliono ricevere una corretta educazione alimentare e avere consigli pratici su come ottenere benefici dall’alimentazione, in tutte le fasi della vita, dallo svezzamento all’età senile e alla menopausa. Alle mamme, durante la gravidanza, e successivamente, nel recupero del peso ideale dopo il parto. Agli sportivi, per ottimizzare le prestazioni sportive.

Trattamento e prevenzione di sovrappeso, obesità, ipercolesterolemia e altre dislipidemie, sindrome metabolica, diabete, ipertensione, problemi renali, allergie alimentari; disturbi gastroenterologici come malattia da reflusso gastro-esofageo, gonfiori intestinali, celiachia e altre intolleranze alimentari (lattosio etc), malattie del fegato, sindrome del colon irritabile, diverticolosi; osteoporosi, disturbi del comportamento alimentare, sindrome dell’ovaio policistico.

Per la prima visita è necessaria la richiesta del medico curante e/o dello specialista. La richiesta, in carta bianca e/o ricetta, deve attestare lo stato di salute e/o eventuali patologie con indirizzo all’educazione alimentare e/o alla dietoterapia. Le spese del paziente sono detraibili con la richiesta del medico. Si consiglia di portare degli esami del sangue recenti (glicemia, colesterolo totale, colesterolo-HDL, trigliceridi, VFG).

Sei interessato a una consulenza?